“Oggi ho ricevuto un avviso di emergenza per una tempesta, che mi ha indirizzato a Twitter per ulteriori aggiornamenti. Dal momento che non ho un account Twitter e che hanno reso tutti i profili privati per gli utenti che hanno effettuato il logout, sono stato privato di informazioni potenzialmente salvavita.”

  • UprisingVoltage@feddit.itOP
    link
    fedilink
    Italiano
    arrow-up
    1
    ·
    edit-2
    1 year ago

    Penso che sia perché, pur toccando tutti, non riguarda nessuno (almeno nell’immediato).

    Partendo sempre dal fatto che nessuno conosce gli strumenti che usa, e che alla maggior parte delle persone che li conosce non frega niente dell’etica del software: chi ha un account non noterà nessun cambiamento, chi non lo usava prima non lo userà ora, nemmeno ora per vedere sporadicamente quelle poche cose. Quelli che ci rimettono sono la minoranza che usava twitter per necessità, come l’autore del post.

    Ma considerate le premesse e che a rimetterci in maniera concreta e tangibile sono persone in situazioni specifiche, questa cosa ha attirato pochissima attenzione. E mi manda in bestia

    • skariko@feddit.it
      link
      fedilink
      Italiano
      arrow-up
      2
      ·
      1 year ago

      Il fatto è che Twitter, anche in Italia, viene (spero di poter parlare al passato in realtà) usato ufficialmente anche da realtà locali come ATM per segnalare problemi o addirittura dall’Osservatorio INGV per segnalare terremoti.

      Ripenso al Presidente del Consiglio che faceva dirette e conferenze stampa su Facebook 🙊