This is an automated archive.

The original was posted on /r/italy by /u/Travertino on 2023-08-17 21:15:33+00:00.


Rilancio questo argomento, passato un po’ in sordina con l’addio di Apollo, RIF e altre app al primo luglio, per descrivere alcuni sviluppi avvenuti sul fronte delle app di terze parti su Reddit, e in particolare su un caso reale di monitoraggio utilizzo e ipotesi di costo.

Contrariamente alle altre app, Relay for Reddit non ha chiuso i battenti al primo di luglio, e ha continuato l’attività allo scopo di misurare le call alle API di Reddit dei propri utenti, così da valutare una possibile soluzione (leggasi: sottoscrizione mensile) da proporre al fine di coprire il costo delle API call (ovvero l’accesso con app di terze parti).

Il risultato è nel thread su /r/RelayForReddit: In the latest release of Relay you can now see your average daily reddit api calls and work out what your monthly subscription might be.

In breve, gli utenti Relay for Reddit hanno la possibilità, con il prossimo aggiornamento, di vedere qual è il loro uso medio dell’app (e quindi di Reddit), e di capire in quale livello di sottoscrizione fa al caso loro:

  • 1$ al mese: 45 API call al giorno (media), ~45% degli utenti sono coperti da questo livello;
  • 2$ al mese: 100 API call giornaliere medie, copertura ~80% utenti;
  • 3$ al mese: 200 API call giornaliere medie, copertura ~95% utenti;
  • 5$ al mese: utilizzo illimitato, circa il 99,8% degli utenti resterebbe coperto, il restante 0.2% circa ha un utilizzo elevatissimo con costi assorbiti dallo schema generale.

I prezzi sono indicativi e tasse escluse (esempio IVA), con il cambio e l’IVA si potrebbe arrivare a 6 euro al mese per il livello illimitato.

Al di là di questi numeri, nel thread si può vedere come alcuni utenti hanno già accesso a queste statistiche e hanno pubblicato le loro: particolare il caso di un utente con 1160 call API, di cui il 75% registrate per voti (upvote/downvote).

Insomma, per come è strutturata la situazione appare evidente che si paga non solo per consultare la piattaforma… ma anche per partecipare attivamente upvotando/downvotando i post e commenti. Quest’ultimo aspetto appare francamente assurdo e spero sia rivisto a brevissimo, altrimenti in questo caso si puniscono economicamente coloro che partecipano di più. Ad esempio, se quest’altro utente con 340 API call giornaliere medie smettesse di dare voti riuscirebbe a stare in un livello inferiore e risparmiare…

Cosa ne pensate? Vale la pena spendere 2-6 euro al mese (a seconda del livello) per poter continuare a usare specifiche app di terze parti?

Ricordo inoltre che alcune app (ad esempio RedReader sono esentate da questo schema in quanto considerate “non-commercial accessibility-focused apps”.