Sto provando Presearch al posto di google, basandosi sui suggerimenti di @[email protected]
Non voglio i riassuntini di #google e comunque i risultati che dà sono sempre più inutili.
A parte brave search, duckduckgo e bing, avete altri suggerimenti che potrei testare?
Come ti trovi con Presearch?
Tieni conto che più o meno tutti, a parte Brave Search e Mojeek, utilizzano sostanzialmente Bing oppure Bing + Google come Startpage quindi il più delle volte è più una scelta etica, estetica e/o di preferenza personale.
Io mi trovo molto bene con DuckDuckGo ma alla fine i risultati son quelli di Bing, però mi piace come è strutturato e mi trovo bene anche con i bang ogni tanto.
Altrimenti puoi provare con i metamotori come https://git.lolcat.ca/lolcat/4get oppure https://librey.devol.it/
Un’altra ottima alternativa è Kagi ma è a pagamento e non costa neppure poco.
Brave Search non inserisce tra le loro fonti le testate indipendenti, ad esempio pmcomunicazione.com non c’è . DuckDuckGo idem . Entrambi peraltro piuttosto scarsi nel restituire informazioni utili, salvo i soliti media mainstream. Meglio librey.devol.it . Presearch da quando ha pubblicità su Repubblica, Wind…l’abbiamo bannato.
per ora Presearch mi sembra all’altezza, speriamo non voglano mettere IA pure lì.
Grazie per i vari suggerimenti, li proverò come alternative, se mi va male con presearch!
Ho paura che le tue speranze non verranno accontentate. Presearch punta molto sull’AI, già adesso è possibile utilizzarla a pagamento (2€ al mese mi pare) e potrebbe quindi essere che prima o poi venga implementata in altri modi.
Per capirci: https://x.com/presearchnews/status/1792927783569555581
Si presearch a mio avviso è il miglior motore di ricerca “commerciale”, ha sempre ottimi risultati, e tecnicamente si sta impegnando ad essere sempre più decentralizzato. Certo ultimamente hanno aggiunto molti ads, una volta era più punito, ma ci sta, devono campare anche loro… qwant te lo sconsiglio, a parte l’essere un Bing a tutti gli effetti, pare impedisca l’uso ai browser con adblock!! https://mastodon.uno/@lealternative/112320176986853548
io mi sto trovando benissimo con searxng.devol.it, ha veramente tutto e me lo posso configurare, per chi vuole cose più minimali c’è librey.devol.it che da ottimi risultati e non usa javascript, quindi è l’ideale per chi è più paranoico. Ogni tanto può capitare qualche malfunzionamento ma se uno non va, c’è l’altro di riserva ;)
duck duck go lo sconsiglio, ha degli accordi con microsoft ed è già stato beccato a far passare ads di Microsoft: https://www.hwupgrade.it/news/web/duckduckgo-blocca-tutti-i-tracker-tranne-quelli-di-microsoft-grazie-a-un-accordo-speciale_107528.html
Io mi trovo molto bene con SearXNG, è un meta-motore di ricerca; ha i suoi pro e contro: bene che sia rispettoso della privacy e open-source, ha una interfaccia che trovo abbastanza pulita e semplice, è particolarmente personalizzabile sulla ricerca e ritorna risultati che trovo soddisfacenti (almeno per i risultati generali, raramente mi trovo a dover usare altri motori di ricerca), per immagini e video ti direi che forse non è il massimo, per gli altri tipi (news, mappe, musica) non ti saprei dire perchè non li uso.
In generale lo trovo comunque un buon software, sia per la privacy che per la sua semplicità, altri esempi sono LibreX e LibreY che però sono un po’ più scarni (li ho provati mesi fa quindi magari potrebbero essere state aggiunte nuove feature).
@lgsp @[email protected] @[email protected] Qwant è una buona alternativa.
Qwant, giusto. Ha anche delle belle mappe basate su openstreetmap. Teno presente anche questo! Quale backend usa? Bing?
@lgsp @[email protected] @[email protected] pare in parte da Bing e in parte dallo stesso Qwant: https://www.maddyness.com/2020/10/26/qwant-bilan-2020/
Sia Qwant che DuckDuckGo alla fine presentano praticamente i risultati di Bing con, ogni tanto, qualche loro aggiunta che spesso non è altro che dei resoconti di Wikipedia o poco altro.
Un paio di anni fa erano stati pizzicati entrambi ad avere gli stessi identici problemi di indicizzazione di Bing e la loro presunta indicizzazione non si è mai vista. Alcuni esempi sono https://www.lealternative.net/2021/06/07/il-rivoltoso-sconosciuto/ e https://www.giornalettismo.com/le-alternative-problemi-indicizzazione-bing-duckduckgo/.
Insomma quando qualcosa viene tolto da Bing immediatamente scompare anche da DuckDuckGo e da Qwant, purtroppo aggiungerei.
@skariko @mikael_compo Hello. Qwant relies now exclusivley on Bing as said by Klaba on twitter.
SÌ Qwant utilizza sostanzialmente Bing.
ma me le ricordavo anch’io le belle mappe di qwant integrate, erano il top. ma ho provato ora e non c’è più nulla:
Hanno rinnovato l’interfaccia, che non integra le mappe, almeno per ora.
Le trovi a https://map.qwant.com/
edit: Non più. Il servizio è stato completamente disattivato
Sbaglio o hanno tolto il blocco ai browser che utilizzano gli adblock? Fino a qualche giorno fa era attivo il blocco per chi utilizzava uBlock e simili…