[NEWS] Stability AI svela StableCode, l’AI generativa per la programmazione
“StableCode, spiega lo specialista dell’AI generativa, è stato progettato per assistere i programmatori nel loro lavoro quotidiano, fornendo al contempo un ottimo strumento di apprendimento per gli sviluppatori alle prime armi pronti a passare al livello successivo.”
Sono dubbioso… 🤔 cosa ne pensate?
https://www.01net.it/stability-ai-svela-stablecode-lai-generativa-per-la-programmazione/
Programmando , sono ultraperplesso, il 90% del coding è correzione bug ed è già difficile per un essere umano capire cosa non funziona…
Specialmente in sistemi complessi dove più componenti (anche se testate in isolamento) sviluppate in momenti diversi da persone diverse interagiscono tra loro…
E quando il mantainer di quel componente sparisce i bug rimangono per anni…
Penso che ho visto alcune di queste IA cercare di compilare un codice e fallire miseramente. Nella compilazione un IA può ignorare la distinzione dei linguaggi e mescolati C# con python o addirittura inventarsi modelli che non esistono. Quindi penso che siamo ancora molto lontani da appoggiarci pienamente a queste tecnologie, infatti dicono “assistere”, per me si traduce in doppio lavoro, controllare non solo il tuo ma anche quello del IA.
Meh, io sono terrorizzato da queste tecnologie
@super_user_do sinceramente anche a me! Cioè non sono proprio terrorizzato (per ora) ma MOLTO poco convinto e sospettoso. Diciamo così…
Alle volte ho dato in pasto a ChatGpt codice altrui o messaggi d’errore. Ho trovato spunti interessanti specie in Java, linguaggio molto strutturato. L’intelligenza artificiale fornisce nuovi ingredienti, ma io rimango il cuoco (sviluppatore) e lo sguattero (debug e resto)
@alephoto85 Penso che la mascotte sia la stessa di ParrotOS
@programmazione