• 8 Posts
  • 337 Comments
Joined 1 year ago
cake
Cake day: June 22nd, 2023

help-circle













  • L’articolo di Orizzonte Scuola non rimanda al link originale su Fanpage (o non ho visto dove). Eccolo qua per riferimento.

    Ovviamente ognuno può vedere ragioni diverse per la decisione di questa professoressa (stava invecchiando, non è al passo con i tempi) e sono obiezioni sensate perché la realtà è evoluta e non è facile starne al passo.

    A dire il vero, a livello personale, le cose che lei vede che non dovremmo assecondare le trovo invece sensate: la lezione dovrebbe essere interattiva (se possibile) e chiedere intervento degli studenti e (sempre se possibile) il docente dovrebbe fare qualche battuta o raccontare qualche storia ogni tanto per dare tempo agli studenti di riposarsi mentalmente.

    È vero però che i social hanno ridotto a pochi secondi lo spettro d’attenzione e quindi è possibile non ci vogliano solo domande e battutine per piacere molto, bisogna essere dei propri showman.

    Un mio amico che fortunatamente è estremamente popolare tra gli studenti (e che fa battute e storielle, ma sa anche mantenere l’ordine in classe) mi diceva che vari prof si lamentano di canali come La Fisica Che Ci Piace perché hanno aumentato l’interesse verso la fisica, ma tendono in qualche modo a semplificare troppo.

    L’insegnamento con battutine+storielle è molto anglosassone (o almeno l’ho visto spesso lì dal vivo) ed esistente da molto prima dell’avvento dei social e a me è sempre piaciuto, ma non è facile trovare la combinazione giusta ed inoltre cambia di classe in classe (quello che funziona con una, non va per niente con un’altra)

    Grazie per essere venuti al mio TED Talk





  • While I fully agree with you, for a second there I wondered what could have been proper clothing and footwear for this type of trip. I normally wear Chaco sandals in the Summer and they seem to be sturdier and more appropriate footwear for this walk and then I thought they could melt too, so… Hiking boots? Those would possibly not melt, so maybe they would have been appropriate, but I’m not sure…

    A strange game, the only winning move is not to play… You don’t go to Death Valley in the boiling hot summer (I myself have been in June of many years ago and it was a chillier day)