Inizieremo a disattivare le estensioni Manifest V2 nelle versioni prestabilite di Chrome (Dev, Canary e Beta) già a partire da giugno 2024 , in Chrome 127 e versioni successive. Gli utenti interessati dall’implementazione vedranno le estensioni Manifest V2 automaticamente disabilitate nel proprio browser e non potranno più installare le estensioni Manifest V2 dal Chrome Web Store. Sempre a giugno 2024, le estensioni Manifest V2 perderanno il badge In primo piano nel Chrome Web Store, se attualmente ne hanno uno.
Qui un commento di Abner Li: Le vecchie estensioni Chrome di Manifest V2 verranno disattivate nel 2024
@membrointerno Voglio un grafico che mostri lo spike di installazioni di Firefox il giorno che accadrà sta cosa. Non vedo proprio l’ora, son pronto coi popcorn.
Per quanto ci speri, non penso che succederà granchè.
Chi già sa è già corso ai ripari. Il 99.99% delle persone non hanno idea di cosa stia succedendo, e non gli interessa.
Sicuramente un po’ di utenti passeranno a Firefox, altri correranno ai ripari con ublock minus o adguard sempre su chrome.
Ma non aspettiamoci un esodo, o qualunque cosa vicina ad esso. Se poi effettivamente accadrà sarò il primo a festeggiare
@UprisingVoltage vabbè sì, non mi aspetto che improvvisamente FF torni ad essere il browser numero 1, però secondo me potrebbe sentirsi la botta.
https://radar.cloudflare.com/reports/browser-market-share-2023-q2
Speriamo davvero.
Tra l’altro interessantissimo questo report di cloudflare
Potrebbero anche scoprire Invidious e simili.