Chat Control, cosa dice la proposta di legge dell’UE per scansionare tutti i messaggi sui nostri smartphone
È stato rimandato il voto dei paesi dell’Unione Europea sulla proposta di legge Chat Control 2.0, che mira a combattere il crimine pedopornografico, scansionando gli smartphone degli europei e le app di messaggistica, prima che crittografino i dati
@informapirata @privacypride senza contare che parte del materiale gira anche nella rete tor quindi poi obbligheranno anche i browser? A questo punto perché non centralizzare tutto il traffico www e servizi? Con dei nodi/proxy territoriali. Anzi, chiamassero la China e si facessero dare qualche blueprint della loro infrastruttura.
> quindi poi obbligheranno anche i browser?
se passerà questo provvedimento verrà meno il principale freno inibitorio nei confronti di altri sistemi di controllo e quando ci si renderà conto che chatcontrol non basta ad arginare lo scambio di materiale CSAM, passare dai client di messaggistica ai browser, cosa oggi impensabile, diventerà A poco a poco concepibile. Tanto, i browser sul mercato ormai sono solo due
@informapirata @privacypride la domanda mi nasce spontanea. Ma se usassi una reflex e un pc distro linux per produrre, condividere e visionare tale materiale? La farei in barba a tutti. Quindi a che pro fare una legge del genere? Doppi fini.
L’inutilità di questa proposta è imbarazzante!
@senpairunner Ci sono diversi modi per aggirare questi sistemi di scansione, dalla steganografia alla crittazione dei contenuti, ma il punto è proprio il fatto che i criminali più attrezzati potranno aggirare i sistemi di controllo, mentre la maggior parte dei cittadini si troverà un vero e proprio Trojan di Stato potenzialmente upgradabile in peggio dentro al cellulare…
In pratica, la fine dell’inviolabilità della corrispondenza, ma solo per le persone per bene
@informapirata @senpairunner @privacypride Installing direttamente Pegasus. Ma non sui telefoni dei politici eh, no quelli no, la privacy sapete…
@informapirata
Domanda sa ignorante. Se crittografo il telefono, tutto quello che risiede in memoria viene criptato, giusto? A quel punto la scansione dovrebbe essere inutile, o no?
@privacypride@Imprinted il problema è l’utilizzo dei client di messaggistica. Se utilizzi WhatsApp o qualsiasi altro sistema i cui produttori sono obbligati a dotare dei sistemi di scansione CSAM, la crittografia Non servirà più, perché sarà il client stesso a operare la scansione e a trasmettere alle centrali del fornitore il materiale da visionare per valutarne l’intro alla polizia.
Pertanto il problema si aggira solo utilizzando client Open Source verificati
@informapirata @privacypride
A rifletterci è agghiacciante: se vuoi comunicare dobbiamo poter controllare cosa comunichi, con chi, quando ecc. Ma tranquillo, non è che controlliamo tutto, cerchiamo solo schifezze. Se non condividi schifezze non ti consideriamo neppure, puoi star sereno. Salvo tenere un gigantesco database di tutto, perfettamente riconducibile a te in qualsiasi momento con un click. Ovviamente i dati poreebbero esser rubati, usati male, ecc. ma che vuoi farci…
Tristezza.@andre123 e hai fatto il collegamento giusto: sorveglianza (chatcontrol) + data retention (eugoingdark)
In pratica il paradiso delle autocrazie
@informapirata @privacypride
Ecco, per una volta avrei preferito aver preso una cantonata. Mala tempora currunt…Grazie del link, interessante anche se inquietante.
@informapirata @andre123 @privacypride È già brutto così, anche ipotizzando l’ uso esclusivo per la prevenzione del crimine, nessuno si preoccupa della possibilità che fra i “controllori” possano infiltrarsi malintenzionati… oppure è già previsto o diciamo accettabile, per non dire di peggio.
@Iacoz @informapirata @andre123 @privacypride i controllori sono malintenzionati
@Iacoz @informapirata @privacypride
A mio avviso quando ammassi così tanti dati dovresti dar per scontato che:
- possano essere di interesse per malintenzionati vari
- (corollario) per quanto tu possa impegnarti a proteggerli prima o poi potrebbe arrivare qualcuno più “furbo” di te e soffiarteli.
- i costi di ritenzione vengano ammortizzati anche commercializzando un certo utilizzo dei dati (li epuro in qualche modo, li pacchettizzo e li rivendo ?)
- ma ai costi qualcuno ha pensato ?@informapirata @Iacoz @privacypride
Eh sì, purtroppo lo davo per scontato…🤷♂️